m a r m e l l a t e

1 Lug
by c.calati

by c.calati

Finiva inverno e avevo una voglia nuova: acquisire competenza pratica per portare a compimento un qualcosa che fosse di mani e di cucina, io che le mani le avevo sempre usate sulla pelle per capire e per lenire, mai per fare, e la cucina per cenare, pietanze che trovavo già pronte al piatto.

La prima è stata d’arance, solo manovalanza inevitabile, sbuccia, fai strisce sottili, non così, togli il bianco, rimesta, attento alla cottura, abbassa la fiamma, un cagnone all’addestramento, goffo nella zampa ma volenteroso.

Il salto è avvenuto con le albicocche, frutto a me particolarmente caro. Ne ho schiuse a decine, con un’emozione nuova per la polpa che avrei manipolato. Ho una lentezza innata nel fare, una circospezione a non sbagliare, una cautela che sembra pignoleria ma è solo emozione e titubanza, la scelta del coltello più adatto al taglio, il rispetto delle dosi, il pentolone giusto, l’attenzione a che la bollitura non tracimi, due ore a guardia della pentola, due ore idiote, forse, eppure ricche di pensieri sconcertanti, la piena del Po e il ribollir dei tini a dirne due, e poi il desiderio di essere oltre, oltre la polpa che si disfa in agonia provocandomi una fitta di nostalgia per il frutto intero, essere già all’invaso ed all’assaggio, la marmellata calda come una colata d’altoforno che ti brucia le papille ma ti manda in estasi. Alla fine una soddisfazione l’aver fatto, quasi da solo, ma ancora mi mancava qualcosa a coprire tutte le tappe, che la prima, la raccolta, era stata una cassetta colma comprata al mercato del paese vicino.

Così sono sceso in giardino, quasi sperando che nella notte fossero nati alberi da frutta, che di mio ho solo un caco e un fico, ancora indietro. No, nessun miracolo notturno, però tra i cespugli di rosa canina e i rovi di more brillavano grappoli di ribes maturo, in abbondanza. Contendere ogni perla rossa ad api e calabroni, accovacciato pettinare rametto per rametto con dita attente a far cadere i frutti nel secchio, sole e zanzare a farmi compagnia. Il risultato di ore di lavoro è una vistosa sproporzione tra le centinaia di bacche raccolte e il poco volume ottenuto e so che peggio sarà dopo la cottura, un chilo di ribes diventerà qualche vasetto scelto fra i più piccoli per far numero adeguato. Eppure è questo il passo che mancava, la bella fatica del raccolto, come fossi un contadino.

E mentre risalgo soddisfatto a casa vedo che già arrossano i gambi del rabarbaro. Presto anche loro saranno marmellata.

20 Risposte to “m a r m e l l a t e”

  1. sguardiepercorsi 1 luglio 2015 a 23:03 #

    Quanto è buona la marmellata di rabarbaro!
    Dà molta soddisfazione fare con le proprie mani… 🙂

  2. ginevra 1 luglio 2015 a 23:13 #

    togli l’ultima frase se non ti turbo troppo. fermati a rabarbaro. é quello il punto perfetto per chiudere questa tua nuova chicca. il meno è più. sempre.

    • massimolegnani 1 luglio 2015 a 23:42 #

      non mi turbi 🙂 e forse hai ragione, l’ultima frase è spiegazione eccessiva. ma mi piace chiudere con la parola “marmellata”
      ciao 🙂
      ml

      • ginevra 2 luglio 2015 a 16:39 #

        sì che ho ragione. io ho seeeEEEeeeempre ragione. e ho ragione nel darmi ragione. io sono ragionevolmente ragionata. IO HO RAGIONERAGIONERAGIONE. ho suPER raGIOne !!!

        ma pure tu.

      • massimolegnani 2 luglio 2015 a 21:12 #

        Gia’

        😊

        Date: Thu, 2 Jul 2015 14:39:47 +0000
        To: agilulfo_@hotmail.it

      • ginevra 3 luglio 2015 a 08:24 #

        …però l’ho riletta e mi sono fermata dove sai tu. è stato bellissimo. così è come se fosse un componimento solo per me. ma graaaAAAaazie!

        (qui ci starebbe un emoticon con la linguaggia ma dato che non uso emoticon ti scrivo che ti faccio la linguaccia)

      • massimolegnani 3 luglio 2015 a 18:06 #

        fai bene a leggerlo come preferisce. una volta postato un brano, questo appartiene a chi sa leggere. (un sorriso senza linguaccia)

        Date: Fri, 3 Jul 2015 06:24:36 +0000 To: agilulfo_@hotmail.it

  3. mia_euridice 2 luglio 2015 a 08:03 #

    Te l’ho già detto!
    Marmellata è solo quella di agrumi.
    Tutte le altre si chiamano confetture.
    Su…

  4. marta forse 2 luglio 2015 a 18:21 #

    Io mi limito alle more. E’ una rituale oramai. Pochi vasetti che ogni anno regalo come fossero pietre preziose** ( mi chiedo solo ora quanto avranno apprezzato il dono..solo chi si cimenta in raccolta e preparazione comprende la soddisfazione a lavoro compiuto:)

    • massimolegnani 2 luglio 2015 a 20:49 #

      Io sono piu’ egoista e piu’ goloso, ne regalo solo eccezionalmente a mia figlia, il resto lo consumo in proprio. 🙂
      ml
      (benvenuta marta, il tuo nick contiene una parola che adoro, forse)

  5. Prishilla 5 luglio 2015 a 12:44 #

    Io di marmellate non ne capisco niente, ma questo composto di parole è bellissimo e pure buono 🙂 prish

    • massimolegnani 5 luglio 2015 a 20:43 #

      Grazie prish, ti confesso che le parole mi sono venute meglio della marmellata, risultata un po’ duretta. Ma tu non dirlo in giro 🙂
      ml

  6. giuliagunda 22 luglio 2015 a 11:25 #

    “oltre la polpa che si disfa in agonia provocandomi una fitta di nostalgia per il frutto intero”, qui è poesia.
    Bello seminare, dare vita, raccogliere, donare nuova forma, assaporare e condividere.

    G.

  7. giuliagunda 22 luglio 2015 a 11:27 #

    (sai, pochi giorni fa mi è stato regalato un vasetto di marmellata fatta in casa, e io non ho potuto portarlo via con me perché superava la quantità di liquido consentita da trasportare in aereo, accidenti!) un saluto, ml

Rispondi

