turismo (ri)ciclabile

24 Set
by c.calati

by c.calati

Amo cercare territori che ancora non conosco per brevi scorribande, e se possibile inseguire il caldo sostenibile in settembre, il sole amico e l’aria tiepida, cucirmi addosso un ritaglio di fine estate mentre parto dall’autunno. La bicicletta mi permette un contatto stretto con l’ambiente nuovo, le ruote a girare lente sull’asfalto o sul ghiaietto aiutano a guardarmi intorno in un turismo utile a farmi meno ignorante.

Così sono calato in Tuscia di cui non sapevo nemmeno il nome e mi diverte che sia Lazio e non Toscana come sarebbe logico.

Inanello laghi lontani, Bolsena, Vico, Bracciano e mi sorprende la bellezza delle sponde, i  prati digradanti all’acqua, i canneti, le spiaggette libere,  il vento forte che li fa sembrare piccoli mari, la sabbia nera che mi indica la loro origine vulcanica. Del vulcano alcuni conservano il cono da scalare con fatica come a Vico, giro tutt’attorno al bordo guardando giù il cratere sommerso d’acqua, mi sembra di sentirne ancora il rombo.

by c.calati

by c.calati

E sulle rive borghi di pietra chiara e antica, Capodimonte protesa alta sul lago, Bolsena aristocratica, Anguillara adagiata quieta, forse qui pescavano le anguille un tempo, non solo i coregoni. Ma più del pesce, a sera, la mia fame esige i bucatini all’amatriciana e la porchetta che sazia e stuzzica.

by c.calati

by c.calati

21 Risposte to “turismo (ri)ciclabile”

  1. 65luna 24 settembre 2015 a 12:59 #

    Bellissimo giro e bellissima foto! 65Luna

  2. ammennicolidipensiero 24 settembre 2015 a 13:18 #

    meravigliosi percorsi. anche quelle son zone mie, perché poco più su (in terra etrusca) stanno proprio le mie radici.

    • massimolegnani 24 settembre 2015 a 17:26 #

      alto Lazio, bassa Toscana, bei posti per averci le radici.
      ciao ammen,
      ml

  3. mia_euridice 24 settembre 2015 a 20:31 #

    Bel giretto, non c’è che dire.

  4. tramedipensieri 25 settembre 2015 a 13:18 #

    Bei posti da quel poco che ho visto durante un breve viaggio! In bicicletta secondo me è tutt’altra cosa…

    buon fine settimana
    .marta

    • massimolegnani 25 settembre 2015 a 13:47 #

      sì, in bici è un’altra cosa 🙂 E, se non fosse per le strade dissestate (l’ultima asfaltatura risale al tempo dei Tusci), sarebbe il sistema ideale di turismo.
      ciao .marta,
      ml

  5. Stefi 26 settembre 2015 a 18:46 #

    Mi pare d’essere su un’altalena ad osservare, in salita e poi in discesa, questa Tuscia sconosciuta.

    • Stefi 26 settembre 2015 a 18:48 #

      Ps: domani sarò in viaggio, potrò solo ascoltare la radiocronaca, (sperando almeno sia integrale e non a pezzi e bocconi).
      Ci pensi tu a tifare anche per me?

      • massimolegnani 26 settembre 2015 a 19:19 #

        Domani tifero’ doppio, ma sara’ dura, farei la firma per il gradino piu’ basso 🙂

      • Stefi 26 settembre 2015 a 20:47 #

        Firmo anch’io! 🙂

    • massimolegnani 26 settembre 2015 a 19:16 #

      E’ un’altalena che merita 🙂
      Ciao Ste’
      ml

  6. massimolegnani 27 settembre 2015 a 10:22 #

    Stè, abbiamo firmato giusto!!
    🙂
    ml

    • Stefi 27 settembre 2015 a 17:35 #

      Era il massimo possibile, vero? Per radio nemmeno un brandello di cronaca, accidenti!

      • massimolegnani 27 settembre 2015 a 17:46 #

        Di piu’ era impossibile (e kimi finalmente combattivo e vincente)

        Date: Sun, 27 Sep 2015 15:35:31 +0000 To: agilulfo_@hotmail.it

  7. Dora Buonfino 6 ottobre 2015 a 21:29 #

    LO sapevi che WP ha messo a disposizione un banner per i cookie? Trovi un widget nella pagina personalizza. Ciao, Dora

  8. giuliagunda 10 ottobre 2015 a 18:34 #

    Leggendoti, mi sembra quasi di esserci stata.

    G.

Rispondi

