la parola erba

26 Mag
foto

by c.calati

Dopo aver tagliato di misura le parole per metterle in mostra sulla pagina di casa, penso sempre che saran le ultime, come un tempo, vedendo il prato cedere alla falce e rimanere spoglio dopo il primo fieno a maggio, temevo non sarebbe più cresciuto nulla. Mi cala un silenzio invalicabile, mi sento campo rasato a zero, sabbia inaridita la mia terra, non crescerà più, dentro di me, la parola erba.

Poi qualcosa muta ed è stupore, uguale allora e ora, a quest’erba che inaspettatamente nasce come nuova, torna a farsi alta, fino a che sia pronta a un altro taglio.

26 Risposte to “la parola erba”

  1. lucilontane 26 maggio 2016 a 09:24 #

    Che bello ml, proprio così, come se le parole fossero piccole come i semi del prato dentro di noi, quasi non ci accorgiamo ci siano. E poi, all’improvviso, si fanno turgide e splendenti come i fili di erba grassa, forti e insieme fragili. E ci stupiscono, ancora. Finché siamo pronti a tagliare, a imprimere una forma come al campo, al prato, al nero su bianco del foglio. Buona giornata mio caro 😊😊

    • massimolegnani 26 maggio 2016 a 12:44 #

      Si’, luci, e ogni volta, dopo il taglio, quel piccolo sgomento, la senazione di non avere più parole.
      Un sorriso di buona giornata a te
      ml

  2. teti 26 maggio 2016 a 18:31 #

    paragonando il tuo prato con il mio orto giardino è come se io avessi le dimensioni di una rana… (sono alta circa 160 cm e in alcuni punti è più alta di me)… insomma l’erba del vicino è sempre più corta:/

    • massimolegnani 26 maggio 2016 a 21:07 #

      eheh, ma non e’ sempre cosi’ corta, l’avevo appena tagliata e orgoglioso del risultato ho fotografato il prato.
      Ciao teti 🙂
      ml

  3. remigio 26 maggio 2016 a 19:02 #

    Quanto mi piacerebbe avere davanti casa un prato verde! Sarei disposto a tagliare l’erba tutti i giorni. 🙂

    • massimolegnani 26 maggio 2016 a 21:09 #

      Se non tutti i giorni ogni tre o quattro va fatto e non se ne ha voglia 🙂
      Ciao Remigio,
      ml

  4. miaeuridice 27 maggio 2016 a 07:25 #

    E meno male…

    • massimolegnani 29 maggio 2016 a 21:37 #

      già, e mi stupisce sempre questo tornare a crescere, che siano parole o erba 🙂
      ciao,
      ml

  5. Stefi 28 maggio 2016 a 19:13 #

    Affondare i piedi nell’erba appena rasata.

  6. alessialia 4 giugno 2016 a 13:05 #

    oh ma che bello!!! quanto mi piacerebbe avere un giardino coì… certo tanto impegno…

    e le paole arrivano quando devono e vogliono arrivare…

    sono molto assente questi giorni perchè ho iniziato un corso, che probabilmente non mi servirà a nulla, di correzione bozze, ma mi piaceva tanto… e poi quando prendo piccoletta dalla materna andiamo tutto il pomeriggio al parco con gli amichetti, il lavoro anche un po incasinato… quando la sera lei decide che sia pure ora di dormire, io pure crollo… non riesco a leggere e a scrivere…. mi mancate… non mi dimenticate! 😀

    • massimolegnani 4 giugno 2016 a 14:31 #

      Hai ragione, le parole arrivano quando devono arrivare, come le tue qui.
      Grazie Ale, buone giornate
      ml

      • alessialia 4 giugno 2016 a 14:33 #

        le tue sono di quelle parole che non perderei mai… anche se non riesco a venire assiduamente come prima, pero appena riesco da te devo venire per forza!

      • massimolegnani 4 giugno 2016 a 14:43 #

        sei una lettrice preziosa, grazie 🙂

        Date: Sat, 4 Jun 2016 12:33:42 +0000 To: agilulfo_@hotmail.it

      • alessialia 4 giugno 2016 a 15:02 #

        eh esagerato! leggerti mi impreziosisce!

      • massimolegnani 4 giugno 2016 a 15:13 #

        (a me piace il tuo modo “goloso” di leggermi:))

        Date: Sat, 4 Jun 2016 13:02:39 +0000 To: agilulfo_@hotmail.it

      • alessialia 4 giugno 2016 a 15:18 #

        mooooolto goloso!

      • massimolegnani 4 giugno 2016 a 15:27 #

        🙂 🙂

        Date: Sat, 4 Jun 2016 13:18:07 +0000 To: agilulfo_@hotmail.it

  7. Urania 9 giugno 2016 a 20:22 #

    ah io ti posto anche su fb. Spero di leggerti su carta :). è sempre un piacere.

  8. Urania 9 giugno 2016 a 20:34 #

    A proposito hai una pagina o profilo su fb? così ti seguo e diffondo 😉 anche da li’ dove ho la mia pagina culturale anche. buona serata

    • massimolegnani 9 giugno 2016 a 21:03 #

      Mi spiace ne’ fb ne’ altro, l’unico mio contatto “social” e’ questo 🙂
      Grazie del pensiero e buona serata a te
      ml

  9. le hérisson 1 dicembre 2016 a 17:17 #

    Ho “zonzato” un po’ tra i tuoi post. Mi piace qui da te, mi mette quiete. Resto ^_^

Rispondi

