participio presente

29 Lug
by c.calati

by c.calati

 

 

I vecchi un poco curvi  sono un ossimoro che non commuove il mondo. Hanno una fretta a fare che veloce scorre nel sangue, l’unico giorno è oggi per essere presenti, partecipi alla Terra, domani non esiste e ieri è smemorato. Pendono in una naturale inclinazione all’avanti come centometristi allo scatto, ma è solo una stortura fisica e il passo che ne esce è strascicato, come una parola nata bella che subito si arrugginisce all’aria.

Per questo cammino eretto e coltivo la lentezza, per non essere confuso. Non ho fretta di partire, che tutto scorra piano come avessi un tempo lungo.

30 Risposte to “participio presente”

  1. lamelasbacata 29 luglio 2016 a 09:56 #

    Sei un filosofo, sai? 😊

    • massimolegnani 29 luglio 2016 a 17:50 #

      diciamo che me la conto per scacciare i fantasmi 🙂
      ciao Mela simpatica
      ml

      • lamelasbacata 30 luglio 2016 a 08:01 #

        Come Sherazade che racconta per ingannare la morte!
        Buon fine settimana. Ovunque ti portino i tuoi pedali spero trovi buona gente sul cammino. 😊

      • massimolegnani 30 luglio 2016 a 09:16 #

        Questo e’ un augurio tenerissimo, grazie Mela. Buoni giorni a te ________________________________

  2. rodixidor 29 luglio 2016 a 10:19 #

    Capisco il tuo tentativo di non far parte di quel club, ma in fine è il congiuntivo che ti smaschera.
    Con simpatia 🙂

    • massimolegnani 29 luglio 2016 a 17:52 #

      mannaggia rodix, come hai ragione, accidenti al congiuntivo di speranza vana 🙂
      un sorriso,
      ml

  3. teti 29 luglio 2016 a 10:55 #

    pensavo la stessa cosa osservando il recupero smanioso di mia madre dopo un brutto infortunio… se continua così forse riesco a iscriverla a rio per il salto in alto al posto di tamberi!

    • massimolegnani 29 luglio 2016 a 17:55 #

      tua madre deve avere quell’irrequietezza dell’età, che se non ora (la guarigione) non è più!
      ciao Teti,
      ml

  4. remigio 29 luglio 2016 a 14:19 #

    La velocità è nemica del nostro equilibrio, dunque fai bene a coltivare la lentezza. E se tu non hai fretta di partire, io non ho fretta di arrivare…

  5. Cose da V 29 luglio 2016 a 14:56 #

    Corrono, corrono e non si godono niente. L’ho provato sulla mia pelle in città in questi giorni, non vedevo l’ora di tornarmene in campagna alla mia lentezza. (In realtà io cammino molto svelta ma assaporo tutto lo stesso). Ciao! : D

    • massimolegnani 29 luglio 2016 a 17:58 #

      loro corrono e sono quasi fermi al palo, tu cammini e vai in realtà veloce, giusto così!
      ciao V (a proposito, mi viene in mente un vecchio film “Vesna va veloce”. Bello davvero)
      🙂
      ml

  6. Tati 29 luglio 2016 a 17:41 #

    … c’è un ritmo naturale, quello del respiro, quello del cuore… se li acceleri qualcosa non funziona… 😉

    • massimolegnani 29 luglio 2016 a 18:00 #

      infatti, la loro fretta arrugginita ha qualcosa di patetico e innaturale.
      un sorriso a te, Tati,
      ml

      • Tati 29 luglio 2016 a 20:46 #

        È la fretta di chi crede di non avere abbastanza tempo per fare tutto… E non succede solo alle persone anziane 😉

      • massimolegnani 29 luglio 2016 a 20:56 #

        Vero, ma poi gli anziani, s’impallano, s’ingarbugliano e la loro fretta si blocca come un motore mandato fuori giri in folle 🙂 ________________________________

      • Tati 29 luglio 2016 a 21:26 #

        Ahahaha! Che immagine splendida! 😀
        Buona serata

      • massimolegnani 29 luglio 2016 a 21:40 #

        A te 🙂

  7. gelsobianco 29 luglio 2016 a 18:41 #

    “Non ho fretta di partire, che tutto scorra piano come avessi un tempo lungo.”
    Facciamo così.
    Non ho alcuna fretta di partire, che tutto scorra piano… ho un tempo lungo.
    Sai, incide molto “credere” nell’indicativo e non nel congiuntivo, “credere” in un qualcosa che ampli la visuale anche se…
    Prova.
    Mio commento un po’ “bizzarro” forse, ma sentito e scritto a caldissimo.

    Ti abbraccio, ml.
    gb

    Io ti auguro di cuore un tempo che sia colmo. 🙂

    • massimolegnani 29 luglio 2016 a 18:53 #

      “”..ho ancora un tempo lungo” si’ ci puo’ stare, viva l’indicativo (anche se in realta’ cosi’ dico una mezza bugia)
      Grazie gb per come hai voluto rimediare al mio deprimente congiuntivo.
      Un sorriso
      ml

      • gelsobianco 29 luglio 2016 a 19:54 #

        Oh, tu scrivi che così dici una mezza bugia…
        Io scrivo a malincuore “anche se…”
        Non importa.

        Sorridi al tempo colmo che io ti auguro ancora e ancora con affetto.
        Colmo, sì sì.

        Un sorriso e un abbraccio
        gb
        .

      • massimolegnani 29 luglio 2016 a 20:52 #

        Infatti, sono d’accordo con te, dobbiamo sorridere al tempo che ci resta (e grazie davvero che me lo auguri colmo). Un abbraccio a te ________________________________

      • gelsobianco 29 luglio 2016 a 23:18 #

        E come posso augurare a ml un anno se non colmo? 😉
        Colmo colmo colmo. 🙂
        Buona notte
        Un abbraccio affettuoso
        gb
        Sì, sorridiamo anche ora al tempo che rimane a noi (non sappiamo, no, quanto ne abbiamo ancora)

      • massimolegnani 30 luglio 2016 a 00:30 #

        [😊] buonanotte gb

        ________________________________

  8. tempodiverso 31 luglio 2016 a 11:04 #

    ancora una istigazione all’incisione dei polsi ( ma mi piacciono tanto queste tue, lo sai 🙂
    invece non ti perdono l’abbandono dei versi…ma tanto questa me la leggo come poesia e mi suona benissimo!

    • massimolegnani 31 luglio 2016 a 13:13 #

      🙂
      Cecil cara, ti confesso che non riesco più a scrivere in versi, non so se per pudore o sopraggiunta aridità, fatto sta che spesso prendo vecchie poesie e le smonto e le rimonto in prosa, cercando di conservarne la musicalità.
      un abbraccio,
      ml

  9. T 14 agosto 2016 a 19:47 #

    meraviglia..

Rispondi

