ombre

26 Ago
by c.calati

by c.calati

 

 

È l’ombra della sera che deforma i miei contorni fino alla caricatura o sono io che non mi so vedere quale sono, gobbo e goffo sulla bici? Forse entrambe le cose, che quando pedalo ho una frenesia che scorteccia gli anni e mi fa sognare, sai quando ragazzino improvvisa t’investiva l’energia e ti sentivi pari a Merkx, Gimondi a esser umili, anche ora capita così.

Ma poi c’è quell’ombra ripiegata di me stesso, l’ombra curva più del vero sull’asfalto, io più antico del reale sembro cavalcare un velocipede, abbarbicato attorno a quell’enorme ruota come un grottesco parigino di fine ottocento.

30 Risposte to “ombre”

  1. lamelasbacata 26 agosto 2016 a 09:36 #

    Mi è sempre piaciuto giocare con le gambe lunghissime della mia ombra, almeno loro visto che sono così piccola in realtà! 😉

    • massimolegnani 26 agosto 2016 a 10:10 #

      a te allunga con grazia le gambe, a me deforma peggio di uno specchio al lunapark. Non è giusto, però!

  2. PindaricaMente 26 agosto 2016 a 09:42 #

    Sai cosa diceva Nietzsche? “Se un giorno si vuol essere una persona, bisogna tenere in onore anche la propria ombra.”
    Ecco, se c’è l’ombra vuol dire che lì, da qualche parte, c’è anche la luce.

    • massimolegnani 26 agosto 2016 a 10:16 #

      questa è saggezza. Sì, dovrò imparare a convivere con la mia ombra anche se a volte mi disturba.
      Ciao 🙂
      ml

  3. gelsobianco 26 agosto 2016 a 13:51 #

    “l’ombra curva più del vero sull’asfalto, io più antico del reale sembro cavalcare un velocipede”
    è bellissimo tutto questo!
    mi tornano agli occhi le ombre cinesi che io amo molto molto
    ml, tu cavalchi il velocipede, sì sì. 😉 🙂
    basta crederci.

    bravo a te che scrivi e a c.calati che fotografa
    gb
    buon pomeriggio

    • massimolegnani 26 agosto 2016 a 14:47 #

      vero, le ombre cinesi avevano fascino, le guardavi e dovevi credere a quello che vedevi..con l’immaginazione.
      grazie gb
      un abbraccio
      ml

      • gelsobianco 26 agosto 2016 a 22:44 #

        per me hanno grande fascino anche ora le ombre cinesi 🙂
        io ho grande fantasia e molta immaginazione.
        tu cavalchi il velocipede, ml, sì sì.
        come non crederlo? 😉

        grazie
        un abbraccio
        gb
        buona serata

      • massimolegnani 27 agosto 2016 a 01:19 #

        l’immaginazione è una dote 🙂
        un abbraccio a te, gb
        buonanotte
        ml

  4. Arianna 26 agosto 2016 a 18:58 #

    A me la tua ombra sta simpatica!
    🙂

    • massimolegnani 26 agosto 2016 a 22:00 #

      Oh, grazie 🙂 a me sembra quella del gobbo di NotreDame
      Cia Arianna,
      un sorriso
      ml

      • Arianna 27 agosto 2016 a 15:50 #

        A te! E buona domenica, Massimo!

      • massimolegnani 27 agosto 2016 a 18:05 #

        Grazie, anche a te 🙂

  5. redbavon 26 agosto 2016 a 22:42 #

    Già ti vedo sul chilometro lanciato e urli:”Esmeralda! Esmeraaaaldaaa!” 😉

  6. marforioarsenio 28 agosto 2016 a 17:24 #

    è vero sembra proprio uno di quei vecchi bicicli goffi e lenti di una volta sarà perché anche la tua macchina fotografica è vecchia e ha fotografato l’istante di qualche secolo fa e quello dunque non sei tu ma se ti pecco ancora distratto per strada ti faccio mangiare la polvere

    • massimolegnani 28 agosto 2016 a 17:51 #

      ..la polvere perché immagino che in questo sfalso temporale le strade non siano asfaltate 🙂
      benarrivato,
      ml

  7. alessialia 1 settembre 2016 a 14:15 #

    che strane e affascinanti creature le ombre!

    • massimolegnani 1 settembre 2016 a 18:28 #

      La mia e’ dispettosa, mi fa il verso 🙂
      Un abbraccione, alessia, felice di ritrovarti
      ml

      • alessialia 1 settembre 2016 a 18:39 #

        Ahah! Pensa se ti facesse anche la linguaccia!

      • massimolegnani 1 settembre 2016 a 18:47 #

        Se guardi bene la foto sembra che me la faccia!

      • alessialia 1 settembre 2016 a 19:09 #

        Siii?! Molto simpatica!

      • massimolegnani 1 settembre 2016 a 19:21 #

        🙂

Rispondi

