omaggio alla mia sorella di maggio

19 Mag
foto (3)

by d.calati

 

 

Mia sorella è fatta così, quando la si festeggia finisce col fare lei regali a noi, collane di famiglia alle nipoti e a noi fratelli un libretto fotografico redatto e scritto da lei stessa dov’è racchiusa la sua passione per il Sahara, le mille volte di sole e sabbia con Aldo su e giù per il deserto alla ricerca di sempre nuove pitture rupestri, il calore dei Tuareg, il fascino degli spazi sconfinati.

Così oggi sfoglio questo suo prezioso dono e cedo le parole a lei.

foto (4)

Tre cammelli, due ragazzini e un vecchio, un microcosmo che ci parla dei delicati equilibri della piana di Ouri. I ragazzini si svegliano prima dell’alba per riattizzare il fuoco, vanno a recuperare i cammelli, imparano a bilanciare i carichi sulle loro gobbe; è questa la loro unica scuola, lontani come sono da ogni villaggio. È qui che imparano tutto quello che può essere utile per la loro vita da nomadi. Oggi, ma domani?

foto (5)

Il ragazzino tiene per mano l’uomo, è naturale alla sua età lasciarsi guidare dal padre, anche se è strano questo gesto affettuoso in un mondo tanto rude. I passi dell’uomo sono leggermente esitanti, il bambino sta appena un poco più avanti: è Salem a guidare i passi del padre, Molia è diventato quasi completamente cieco.

fotoDifficile essere cieco, per chiunque, ma molto di più per un nomade. Come non sentirsi inutile, di peso per il gruppo? Ma Molia ha percorso più e più volte ogni angolo della sua valle, sa riconoscere con i piedi le sabbie con le loro differenti ondulazioni, le pietraie più o meno aguzze, sente sulla pelle il sole bollente nelle spianate interminabili e l’ombra gelida delle gole, è lui in realtà a guidare il cammino della carovana, Salem offre solo occhi nuovi a passi antichi. Molia resta sempre il capo riconosciuto del piccolo gruppo, il depositario di ogni conoscenza vitale sui pascoli, sui punti d’acqua, sui percorsi di transumanza, il saggio cui chiedere consiglio per sanare dissidi pericolosi per il gruppo.

foto (1)Molia è l’amico che ci accoglie con un sorriso e un piatto di datteri dopo dieci anni di lontananza.”

foto (2)Andiamo, dice lei in questo invito alla sabbia. Andiamo, rispondo io, in un invito dal deserto alla montagna, dove domani ci ritroveremo noi fratelli a festeggiare finalmente la nostra sorella maggiore.

56 Risposte to “omaggio alla mia sorella di maggio”

  1. E. 19 maggio 2017 a 11:53 #

    Bellissimi pensieri per tua sorella. Io sono figlia unica e un pò mi manca il fatto di non avere nessuno con cui condividere in famiglia.

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 12:45 #

      bello soprattutto il pensiero che ha avuto lei per noi:)
      in effetti la possibilità di condividere in famiglia è impagabile.
      grazie E.
      un saluto
      ml

  2. tramedipensieri 19 maggio 2017 a 11:59 #

    Che persona straordinaria!! Per come mi conosco starei ore, ore, ore…e giorni ad ascoltarla….

    buon compleanno 🙂

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 12:46 #

      sì, la mia sorellona è in gamba 🙂
      grazie .marta, da parte sua
      ml

  3. lamelasbacata 19 maggio 2017 a 12:20 #

    Siete una famiglia di bardi cantastorie! molti auguri, che sia una giornata ricca di buoni racconti 😊

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 12:49 #

      Grazie Mela
      sarà un week-end di parole, abbracci, racconti in un luogo lontano da tutto 🙂
      un abbraccio
      ml

  4. germogliare 19 maggio 2017 a 14:12 #

    Bello ritornare a trovarti e scoprire questa storia di tua sorella. Auguri a lei e auguri a tutti voi.

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:39 #

      è un piacere la tua ricomparsa in questa occasione, mi fa ricordare un’altra riunione da PennaBianca.
      un abbraccio
      ml

  5. intempestivoviandante 19 maggio 2017 a 14:29 #

    Parole, abbracci, racconti… quale weekend potrebbe essere migliore di questo! Avete davvero entrambi il dono di far “sentire” le parole.

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:42 #

      sono fiducioso, e poi ci saranno anche l’altra sorellina e mio fratello che a parole non sono da meno
      ciao Alex, grazie
      ml

  6. labloggastorie 19 maggio 2017 a 14:33 #

    Che meraviglia e che bellezza questo legame!

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:43 #

      e poi è un’occasione un po’ speciale che festeggeremo degnamente 🙂
      ciao Blogga
      ml

  7. Tati 19 maggio 2017 a 14:44 #

    Mi piacciono le persone di maggio 😉

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:44 #

      eheh, che sia anche tu di maggio:)
      ciao Tati
      ml

      • Tati 19 maggio 2017 a 18:46 #

        No, io sono del mese di jack frost… E vengo dopo un cenone di capodanno 😁

      • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:51 #

        sono stato malizioso 🙂 però così ho scoperto che siamo nati a 2-3 giorni di distanza 🙂

      • Tati 19 maggio 2017 a 18:59 #

        Io allora faccio la sfacciata… Prima o dopo?😁

      • massimolegnani 19 maggio 2017 a 19:12 #

        Il 4! 🙂

      • Tati 19 maggio 2017 a 20:55 #

        Melosegno!

      • massimolegnani 19 maggio 2017 a 21:37 #

        Io pure 🙂

  8. MD 19 maggio 2017 a 16:35 #

    L’affetto per i fratelli è un mistero che si nutre del tempo. F.to una sorella maggiore (di agosto)

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:46 #

      ah! queste sorelle maggiori che ci insegnano la strada e ancora ci vogliono tenere per mano 🙂
      un sorriso
      ml

  9. Daniela 19 maggio 2017 a 17:16 #

    bello questo regalo che hai condiviso con noi. Storie come questa,ben lontane dal nostro mondo ci aiutano a capire con quanta gioia affrontano la vita persone che hanno serie difficoltà rispetto alle nostre già solo per l’ambiente in cui vivono. Grazie a te e alla tua sorellone che per quanto ha riportato è assai simpatica. Un saluto ad entrambe 🙂

    • massimolegnani 19 maggio 2017 a 18:48 #

      ti ringrazio Daniela, anche da parte sua.
      ho voluto riportare questo brano dal libretto perchè mi sembra che faccia riflettere.
      buona serata
      ml

  10. Ghiandaia blog 19 maggio 2017 a 17:52 #

    Auguri.affettuosi a tua sorella

  11. rodixidor 20 maggio 2017 a 08:22 #

    Una sorella favolosa , nomade e bella.

  12. blogcambiopasso 20 maggio 2017 a 12:19 #

    auguroni alla sorellona!

    • massimolegnani 21 maggio 2017 a 18:22 #

      Grazie, le ho appena fatto vedere il post con i commenti ben augurali, s’e’ commossa!
      ml

  13. newwhitebear 20 maggio 2017 a 21:33 #

    una sorella speciale. Belle le sue immagini e le sue parole.

  14. Lallib 20 maggio 2017 a 22:01 #

    Che creature meravigliose, le sorelle maggiori. Sempre così magiche con le loro storie, coi loro viaggi e coi loro inviti ad andare via con loro.

    • massimolegnani 21 maggio 2017 a 18:27 #

      Verissimo. Anche tu, mi pare, ne hai una 🙂
      ml

      • Lallib 22 maggio 2017 a 00:34 #

        Eh si, la mia è alla conquista del cuore dell’Europa 💪😁

      • massimolegnani 22 maggio 2017 a 09:33 #

        loro in giro a conquistare Europa e Africa, noi, i “minori”, a casa a fare il tifo 🙂

      • Lallib 22 maggio 2017 a 21:24 #

        Esattamente

      • massimolegnani 22 maggio 2017 a 21:56 #

        🙂

  15. Stefi 21 maggio 2017 a 17:09 #

    Non mi colpiscono solo le parole, ma anche gli scatti, i plurimi talenti di famiglia si tramandano di zia in figlia, di sorella in fratello 😉

    • massimolegnani 21 maggio 2017 a 18:32 #

      eheh in famiglia non si spreca nulla, tutto si trasmette
      Ciao Ste’
      un sorriso
      ml

  16. yourcenar11 21 maggio 2017 a 22:44 #

    Bellissimo post e bella tua sorella!

    • massimolegnani 21 maggio 2017 a 23:18 #

      ..e belli i due giorni che abbiamo appena passato assieme 🙂
      ciao Cristina
      (grazie)
      ml

  17. Cose da V 23 maggio 2017 a 16:16 #

    Belle foto e parole. I colori poi… Magnifici. Sono figlia unica, ma per me la famiglia è un bene prezioso che va coltivato.

    • massimolegnani 23 maggio 2017 a 18:04 #

      V, mi piace che pur da figlia unica tu condivida il senso di fratellanza.
      Un sorriso e un grazie
      ml

  18. alessialia 26 maggio 2017 a 17:33 #

    che spettacolo! innanzitutto bello avere fratelli e sorelle… io figlia unica…
    e poi che bella esperienza…ùtu non lo sai ma un mio grande sogno è l’africa e il deserto,.,..,
    di conseguenza mi sono emozionata con questo tuo post…

    • massimolegnani 26 maggio 2017 a 18:53 #

      Allora sarebbe bello che ascoltassi qualche avventura africana da mia sorella
      🙂
      ml

      • alessialia 27 maggio 2017 a 13:58 #

        scusami…. ma non ho capito bene… o forse rapita dalle foto non ho letto attentamente…
        leui vive li???
        opppure ci va spesso??
        madooooooooo mi schiafferei nella sua valigia!

      • massimolegnani 27 maggio 2017 a 16:11 #

        Sì è un nomade tuareg, fino a pochi anni fa faceva la guida nel sahara

      • alessialia 28 maggio 2017 a 10:37 #

        oddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! voglio andare con lei! ma che spettacolo…………………………………
        ma non ha un blog? un diario di viaggio? un sito???????????
        mado! morirei!

      • massimolegnani 28 maggio 2017 a 10:45 #

        nessun blog però mi pare abbia una pagina su facebook, ma non ti so dire di più 😦

  19. paginadiester 26 maggio 2017 a 20:33 #

    Scrivere per voi è naturale come per quel vecchio distinguere al buio una sabbia dall’altra. Anch’io, da figlia unica, vi invidio il fatto di avere fratelli e sorelle…

    • massimolegnani 26 maggio 2017 a 21:17 #

      La storia di quel vecchio semicieco mi aveva affascinato.
      In effetti in momenti come questo apprezzo la famiglia numerosa.
      Un sorriso
      ml

Rispondi

