malinconia*

18 Mar

                                                

Mi mancano i miraggi, la magia, i misteri, le meteore che muovevano il mondo, mi manca la magnificenza di mille mirabilia, la maestosità dei monumenti, la meraviglia ai molti mari mescolati nella memoria, il misticismo delle montagne mosse dal Maometto del momento, ma anche la misericordia ai minimi misfatti miserabili, la melanconia dei moribondi, la mestizia per i morti.

Mondo meraviglioso era, mentre al momento è melma il medesimo mondo, mota mefitica che non ha morale, è mistificazione, maneggio, mercificazione, è una mostruosa messinscena di marionette e maschere meschine manovrate dai malvagi, è una moltitudine mortifera di mosche sulla merda.

*variazioni sul tema in M del gioco linguistico proposto da Eletta Senso (https://inchiostroneroweb.com/2023/03/13/tautogramma-in-m-2/)

22 Risposte to “malinconia*”

  1. pino 18 marzo 2023 a 16:51 #

    Sei troppo bravo! 😉

  2. cate b 18 marzo 2023 a 17:07 #

    inarrivabileeeeeeeeee!!! Complimenti, come sempre
    cb

  3. newwhitebear 19 marzo 2023 a 22:00 #

    veramente una meraviglia il manoscritto. Bravissimo Massimo

  4. elettasenso 20 marzo 2023 a 10:00 #

    Bravissimo 💞

  5. Chand 22 marzo 2023 a 12:09 #

    meraviglia e malinconia, come sempre spunti e incastri che fanno riflettere, bravo

    • massimolegnani 24 marzo 2023 a 10:25 #

      ti ringrazio e mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo
      le tue parole meritavano maggior sollecitudine.
      ml

  6. Penelope Noto 25 marzo 2023 a 23:23 #

    Che bravura, non mi ero accorta ci fosse dietro un gioco di parole.
    Ci provo anche io.

    Magari mi mancasse mangiare: miraggio!
    Momentaneamente medito magre mangiate, mirando a minori malesseri: mirabile messinscena! Mimo modestia ma mai miglioro: macino, mastico, maciullo. Me misera, mangiare è meraviglioso, mendico minimi miglioramenti.

    Penny

  7. Riccio 26 marzo 2023 a 22:22 #

    Mamma mia: meravigliosamente mirabile!
    R.

Lascia un commento